mercoledì 11 dicembre 2013

Pubblicità Progresso #3


In Italia ogni mattina, quando sorge il sole,
un operatore sociale si sveglia, sa che dovrà correre più dell'addetto alle paghe della sua cooperativa sociale* o non beccherà un acconto sullo stipendio arretrato**

In Italia, ogni mattina, quando sorge il sole,
un addetto alle paghe di una cooperativa sociale si sveglia e sa che dovrà essere più creativo*** dell'operatore sociale per evitare che questi ricorra all'ingiunzione di pagamento.

In Italia, ogni mattina, quando sorge il sole,
non è importante che tu sia un operatore sociale o addetto paghe di una cooperativa.
L'importante è
DISSOCIARSI DAL SOCIALE!
[Blanqui]

Note:

* Addetto paghe di cooperativa sociale: Nelle organizzazioni del terzo settore sono rari i casi di profili amministrativi puri. Molto spesso in amministrazione troviamo Ex operatori sociali che tra il burnout e la disoccupazione scelgono la terza via: una scomoda scrivania alla fine di una coda di postulanti. Mago della doppiezza: Doppio legame (deve convincere gli operatori sociali con amichevoli pacche sulle spalle che in fondo non è grave il fatto che lo stipendio di agosto non sia ancora arrivato, mentre dentro di lui un serial killer bestemmia in aramaico perchè eccheccazzo siamo a dicembre, e nemmeno lui ha ancora visto uno di quei maledetti euri, guadagnati grondando sudore come un porco a quella stessa scrivania sotto a un condizionatore rotto di default, per compilare cedolini dal valore legale inferiore a quello delle banconote del monopoli), Doppio Whisky (per dimenticare) e, di conseguenza, doppia diagnosi.


** anticipo su un arretrato: Qui il retropensiero sociale raggiunge le vette più alte. Si supera la logica aristotelica e la fisica quantistica, unico caso al mondo di ossimoro corrispondente ad una fatispecie reale. Il principio può essere enunciato come segue:

"La porzione minima di una certa somma, dovuta a te dall'ente per cui lavori, la cui elargizione è maturata da un numero n di mesi, con n che assume valori spesso superiori a 6, che, nel mercato del lavoro ordinario  renderebbe suddetto ente moroso nei tuoi confronti, traslata al sociale e conferita dopo parecchie lamentazioni e preghiere assume il nome di anticipo."


*** creatività: l'addetto paghe mette a frutto tutta la sua passata esperienza di operatore sociale. Sa mimetizzarsi da vaso con Potus in pochi secondi, riesce a farsi passare per il riparatore del condizionatore grazie alle sue doti ipnotiche, è in grado di dire al telefono frasi come: "è appena uscito", "è in corso una esercitazione antincendio", "è andato in banca per farsi anticipare le fatture del prossimo millennio" imitando la voce di chiunque.

Nessun commento:

Posta un commento