sabato 30 novembre 2013

#Paroledelsociale : #lapresaincarico

uomo che tiene con una mano un grande piede che lo schiaccia
Tommy Ingberg;  "Still Standing"
Caro operatore sociale ed ora veniamo alle parole che devi eliminare dal tuo vocabolario se vuoi arrivare sano, libero e possibilmente abbronzato all'età della tua non-pensione.
La prima parola che devi cancellare, subito, immediatamente senza se e senza ma è: presa in carico. Ti hanno fatto credere che questa fosse il primo punto delle tavole della legge del sociale, e tu ci sei rimasto schiacciato sotto ( la tavola).
E siccome qui non giochiamo a quisquilie e pinzillacchere, beccati intanto questo link  all'Accademia della Crusca che disamina il lessema  .
Orbene, Presa in Carico deriva niente meno che dagli antichi romani e designa l'atto con cui il Pater Familias sollevava da terra il bambino assumendosi la responsabilità di padre. Da quel momento la responsabilità e l'onere del suo destino era sulle sue spalle.
Come sta la tua colonna vertebrale, operatore sociale? Perchè sollevare l'energumeno che urla, scappa e rompe le porte richiede una gru, più che le tue gracili spalle ...e nelle decine di corsi di aggiornamento che hai fatto non hai mai inserito il rugby.
Che cosa vuol dire, esattamente, presa in carico, caro operatore sociale? Che c'è uno che prende (Tu.)... e come o dove lo prendi lascio a te valutarlo... e uno che è un carico. Uno che è forte, attivo, e uno che è un peso. Così vogliono farti credere. E forse è questo il motivo per cui l'energumeno è così  incazzato. A parte il fatto che devi convincerlo  farsi prendere.... hai pensato quanto peso puoi caricare sulle tue spalle? e quanti carichi ti fanno prendere in offerta speciale 3x1?
Pensaci operatore sociale... dell'offerta 3carichi x 1 ne parliamo alla prossima puntata.
[Cub@linda]

Nessun commento:

Posta un commento